L’architettura della centrale termoelettrica di Rizziconi, connubio di industria e paesaggio

L’architettura della centrale

L’architettura della centrale di Rizziconi Energia rappresenta la conciliazione tra una complessa infrastruttura industriale e il paesaggio che la circonda. Uno studio condotto ancor prima della costruzione della struttura ha permesso di superare le differenze ambientali con lo scopo di promuovere un’integrazione armonica tra industria, natura e contesto abitato.

Vista virtuale della centrale

Per scoprire maggiori dettagli sulla centrale termoelettrica ecco una visita virtuale di Rizziconi Energia SpA. Per visualizzare cliccare sui pallini rossi.

La realizzazione del progetto

Questo progetto architettonico è il frutto della collaborazione tra Axpo e Frigerio Design Group. La specializzazione di questo studio di architettura è proprio l’integrazione di elaborati progettuali industriali e civili nel contesto ambientale al fine di permettere l’incontro tra natura, storia e tecnica costruttiva, conservando nel progetto i valori del Gruppo Axpo. Il progetto si inserisce nella filosofia della Slow Architecture, un’architettura progressiva e innovativa.

“Architettura da vivere nella qualità totale, sostenibile, energeticamente, socialmente ed economicamente.”

Frigerio

Argomenti collegati

Caratteristiche e funzionamento

Due sistemi gemelli per l’efficientamento di Rizziconi

Scopri come funziona rizziconi
Ciclo combinato

Una tecnologia d’avanguardia per la sostenibilità ambientale

Scopri il ciclo combinato