Il Gruppo Axpo, proprietario del 100% delle quote di Rizziconi Energia SpA, è una società svizzera che si occupa di produzione, distribuzione e trading nel settore energetico da oltre 100 anni.
Axpo è presente, con le sue consociate, in più di 30 paesi Europei, negli Stati Uniti e in Asia. Il Gruppo è attivo in Italia dal 2000 con la sua sede centrale a Genova e uffici a Milano e Roma.
Per quanto riguarda la produzione, il Gruppo Axpo si è attivato anche in Italia con un piano industriale capace di soddisfare la domanda interna del territorio. Oggi il Gruppo Axpo dispone di centrali termoelettriche a ciclo combinato per una potenza totale di 1.800 MW (relativo alla proprietà Axpo). I siti produttivi sono inquadrati in singole società operative e gestite da Axpo Servizi Produzione Italia S.p.A., consociata del Gruppo Axpo che presta servizi di management, gestione operativa e manutenzione:
Questo parco centrali è uno tra i maggiori investimenti in campo elettrico realizzato dal Gruppo Axpo, anche per il cospicuo sforzo tecnologico per contenere in modo esemplare l’impatto ambientale.